Cerca il tecnico più vicino!
Pagina precedente

E-Mobility

E-mobility Innovazione

La mobilità è un valore fondamentale della società contemporanea, specialmente nelle aree urbane. Negli ultimi 50 anni, i veicoli hanno permesso alle persone di scegliere dove lavorare o vivere, ma sono stati anche tra i principali artefici dell’inquinamento mondiale e del cambiamento climatico.

La mobilità, oggi, deve essere sostenibile, soprattutto in termini di implicazioni ambientali, economiche e sociali. 

L’e-mobility o mobilità elettrica è al giorno d’oggi una delle più grandi sfide del nostro pianeta. 

Ma cos’è effettivamente l’e-mobility? Si riferisce a tutti i veicoli che utilizzano l’energia elettrica come principale fonte di energia, invece dei tradizionali combustibili fossili e oli, tra cui i veicoli elettrici, i veicoli elettrici-ibridi e i veicoli che utilizzano combustibile a idrogeno. 

I governi, con le loro politiche, mirano ad adottare programmi e misure per ridurre sensibilmente le emissioni di carbonio dei veicoli privati e commerciali, al fine di raggiungere l’obiettivo di ridurre sensibilmente le emissioni di gas inquinanti. Tra questi programmi figurano: il bonus ristrutturazioni del 50%, che permette di ottenere agevolazioni fiscali sugli interventi di ristrutturazione edilizia; il Superbonus al 110%, il quale incentiva gli interventi di riqualificazione energetica e sismica di edifici residenziali; e l’Eco bonus, grazie al quale è possibile acquistare auto elettriche, che presentano un costo d’ acquisto piuttosto elevato, ad un prezzo più vantaggioso.

A cura di Impianti a Livelli

Fonti