SICUREZZA

L’elettricità è il motore della tua casa

L’elettricità fa parte delle nostre vite, è il motore delle nostre case e da essa dipendiamo per la maggior parte della routine quotidiana. A volte dimentichiamo quanto possa essere potente e pericolosa. Per questo motivo, sarà necessario dare energia alla tua casa, ma conoscere anche come garantire un’adeguata sicurezza elettrica.

La casa, infatti, è l’ambiente dove ci si sente più al sicuro, eppure spesso si possono nascondere piccole insidie. Ecco che alcune regole di sicurezza elettrica da osservare in casa propria sono davvero utili.

Ambienti sicuri

Scorri tra gli ambienti e scopri la sicurezza dell’impianto elettrico.

Scorri

GIARDINO

Illuminazione domotica

Le luci del giardino vengono accese tenendo conto sia degli orari che l’utente ha definito sia della presenza di luce, in modo da garantire un risparmio energetico e una maggiore durata delle lampade.

Anti Intrusione

Installare un sistema domotico in casa offre la possibilità di usufruire di varie soluzioni anti intrusione in modo da essere più sicuro e protetto da eventuali visite indesiderate.

Irrigazione domotica

Grazie ad un sensore che rivela l’umidità del terreno, un impianto di irrigazione domotica offre la possibilità di programmare l’irrigazione del proprio giardino secondo fasce orarie totalmente configurabili.

SOGGIORNO

Manutenzione apparecchi elettrici

Non intervenire sull’impianto elettrico neppure per la semplice sostituzione di una lampadina, senza aver interrotto l’erogazione della corrente dal quadro elettrico principale.

Interruttore generale poco accessibile

L’interruttore generale dovrebbe essere sistemato in un posto facilmente accessibile, in modo da poter eseguire rapidamente il test mensile obbligatorio per la verifica della funzionalità degli interruttori differenziali.

Grappolo di adattatori

Non avere un numero sufficiente di prese fisse crea grappoli di spine molto pericolosi. Collegare più adattatori (tv, computer, stereo,…) alla stessa presa è una pessima abitudine.

CUCINA

Elettrodomestici e pulizia

Quando si pulisce il frigorifero o altri elettrodomestici è necessario togliere la corrente. Se la spina non è accessibile bisognerebbe togliere la corrente dal quadro elettrico di casa.

Rivelazione gas e allagamento

Non avere l’apposito rivelatore di gas in cucina è una grave mancanza; nel caso in cui il gas fosse lasciato aperto non verrebbe segnalato. Inoltre si consiglia di installare lavatrici e lavastoviglie con sistema anti allagamento.

Prese vicino al gas

Le prese di corrente non devono essere troppo vicine ad una fonte di calore: i cavi potrebbero bruciarsi con il rischio di provocare un corto circuito e scosse.

CAMERA

Fonti luminose

Evitare di coprire le lampade con panni, cartoni e cartoncini per ridurne l’intensità.

Luce accesa in camera

Installare rivelatore presenza per evitare di tenere luci accese.

Elettrodomestici potenti

Evitare di collegare contemporaneamente alla stessa presa due elettrodomestici entrambi ad alta potenza.

BAGNO

Interruttore luce vicino alla vasca

L’interruttore della luce deve essere installato fuori dalla porta del bagno, in modo da evitare che si bagni accidentalmente, mettendovi in pericolo

Prese sotto il lavandino

Posizionare le prese di corrente sotto al lavandino non è una buona idea, è molto pericoloso, perchè potrebbero esserci delle perdite d’acqua dai tubi.

Prese vicino al lavandino

Le prese di corrente non dovrebbero essere posizionate vicino al lavandino, toccare con le mani umide gli apparecchi è pericoloso. Mantenere sempre una distanza di sicurezza quando si utilizza il phon o altri apparecchi da bagno.

CAMERETTA

Poche prese e niente impianto di terra

Le prese a 2 fori non sono sicure perché non hanno la messa a terra, scegliere sempre quelle a 3 fori protette dall’impianto di terra.

Grappolo spine

Non avere un numero sufficiente di prese fisse crea grappoli di spine molto pericolosi. Collegare più adattatori (tv, videogiochi, stereo, …) alla stessa presa è una pessima abitudine.

Corretto utilizzo dei cavi

Lasciare i cavi sparsi per la stanza, oltre che ad essere una scomoda abitudine, è pericoloso: i cavi danneggiati potrebbero provocare incidenti e scosse. Non togliere la spina della presa tirando il cavo e ricordarsi di spegnere sempre prima l’apparecchio utilizzatore.

Il libretto d’impianto elettrico

Uno strumento utile per garantire la sicurezza del tuo impianto. Il libretto d’impianto elettrico può essere richiesto al momento dell’installazione di un nuovo impianto o qualora si apportino modifiche a quello in uso.
Esso contiene tutte le istruzioni d’uso e manutenzione delle apparecchiature che formano l’impianto, le relative garanzie, e ogni informazione fornita dall’impresa installatrice per la sua migliore gestione; ciò permette di ottenere le migliori prestazioni previste in tutta sicurezza. Chiedi maggiori informazioni al tecnico installatore.

Sfoglia gli articoli

Categorie

Argomenti

Scorri