Cerca il tecnico più vicino!
Pagina precedente

Impianto fotovoltaico

Innovazione

Cosa è un impianto fotovoltaico?

È un impianto elettrico progettato per generare energia rinnovabile proveniente dalla luce solare. Un sistema molto importante per la tutela dell’ambiente.

Quali sono i componenti principali che formano il costo di un impianto fotovoltaico? Sono i seguenti:

  • i pannelli fotovoltaici;
  • gli inverter;
  • i sistemi di accumulo.

pannelli fotovoltaici permettono di convertire la radiazione solare in energia elettrica, sfruttando l’effetto indotto da un flusso luminoso che investe un materiale semiconduttore, il silicio. Grazie al sole, abbiamo a disposizione una fonte energetica molto vantaggiosa, per noi e per il pianeta: attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico è possibile ottenere infatti un risparmio immediato e un concreto contributo alla difesa dell’ambiente.

 

Costi e convenienza

Partiamo da una premessa: installare un impianto fotovoltaico ha senso solo con consumi annuali sopra ai 2500/3000 kWh e solo se si è sicuri di abitare in quella casa per diversi anni. Il rischio è quello di non riuscire a recuperare l’investimento iniziale o di farlo dopo troppo tempo.

Quanto grande deve essere?

Per produrre sul nostro tetto è necessario installare un impianto fra i 2 e i 4 KW di potenza di picco. Per ogni kW installato infatti è lecito attendersi fra i 1100-1200 kWh per anno al Nord fino ai 1500 KWh al Sud se ben posizionato. Se il totale dell’energia consumata da una famiglia è di 3000 kWh, l’impianto fotovoltaico che potrebbe fare al caso nostro avrà una potenza di picco di circa 2.3 kW -> 2.5 kW se al nord e 2 kW se al sud.