Cerca il tecnico più vicino!
Pagina precedente

Sicurezza e Smart Home

Smart Home Sicurezza

Per prima cosa devi sapere che per trasformare la tua abitazione in una smart home grazie alla domotica è necessario dotarla della cosiddetta tecnologia “smart”, ossia di una tecnologia intelligente e a basso consumo in grado di offrirti un ambiente comodo e all’avanguardia. 

Il concetto di Smart Home ruota intorno al criterio di casa intelligente, in cui l’installazione di specifici sensori e dispositivi fa in modo che l’abitazione risponda consapevolmente agli stimoli, in maniera smart appunto, e dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome oppure programmate. La casa intelligente può essere controllata a distanza dall’utente tramite opportuni pulsanti, tastiere, touch screen, telecomandi o riconoscimenti vocali connessi ad internet.

Ogni progetto di smart home deve essere misurato sulle esigenze e sulle abitudini delle persone che vivono in quella abitazione.

Automatizzare la chiusura di porte e serramenti, gestire l’accensione/spegnimento delle luci, installare un cronotermostato, dotarsi di un assistente vocale e monitorare movimenti dentro o sul perimetro della casa, in pratica vigilare sulla propria abitazione h24 anche quando si è distanti per vacanza o per lavoro, permettendo anche di intervenire, con chiamata di emergenza, in caso di situazioni a rischio. L’obiettivo della smart home è di rendere più sicura, ma anche più comoda la vita fra le quattro mura domestiche. 

Per acquistare apparecchiature per la tua Smart Home ti consigliamo di comprare solo da aziende associate ANIE. Qui di sicuro si trovano produttori sicuri e certificati.

A cura di Impianti a Livelli

 

Fonti

Articoli correlati

Scorri